Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Caldo intenso e duraturo: ondata di calore estiva sul Lazio, fino a quando

Alta pressione subtropicale e temperature fino a 37°C in pianura: le previsioni sulla situazione meteo per la settimana e il prossimo weekend.

La settimana seguirà all’insegna di una nuova e brusca ondata di calore tipicamente estiva su tutto il Lazio, con un campo di alta pressione subtropicale che nei prossimi giorni caratterizzerà le condizioni meteo, all’insegna della stabilità prolungata e del caldo.
Il collocamento dell’alta pressione non presenterà caratteristiche anomale, trovandoci in piena estate. Malgrado ciò, dell’aria molto calda avanzerà dal Nord Africa verso il Mediterraneo, raggiungendo i mari occidentali italiani e parte della penisola da martedì 9 luglio.
Le temperature superficiali in pianura aumenteranno sensibilmente, soprattutto durante le ore centrali della giornata, quando si prevede il massimo soleggiamento diurno.
Sulle principali pianure e valli interne dei capoluoghi provinciali sono attesi picchi di temperatura massima diffusamente oltre i 35-36°C, con picchi anche di 37°C nell’entroterra del Frusinate, tra mercoledì 10 e giovedì 11 luglio.

Il dominio dell’alta pressione dal Nord Africa dovrebbe persistere con buona probabilità fino al prossimo weekend, con cieli spesso sereni o al più leggermente velati e temperature massime stazionarie sui 34-35°C durante il giorno e minime sui 23-24°C nottetempo.
La presenza del pulviscolo desertico in sospensione e delle velature mattutine potrebbe attenuare la percezione del caldo in alcune aree della regione per un minore soleggiamento.

 

TENDENZA METEO A LUNGO TERMINE

Una circolazione depressionaria di origine atlantica avanzerà sull’Europa centrale e parte del Nord Italia tra sabato 13 e domenica 14 luglio.

Sulle regioni settentrionali potremmo avere delle fasi temporalesche, mentre sulle regioni centrali e meridionali l’alta pressione presenterà caratteristiche di maggiore forzatura anche agli inizi della prossima settimana, con scarse variazioni di rilievo rispetto alla situazione meteo attuale.
Bisognerà analizzare nei prossimi aggiornamenti il possibile transito di una leggera depressione sulle acque tirreniche tra lunedì 15 e martedì 16 luglio.
L’attendibilità delle simulazioni numeriche risulta ancora bassa e di scarsa valenza per una previsione dettagliata.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.