Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Ondata di calore nel Lazio: venerdì giornata più calda e dal weekend cambiamenti meteo in vista

Picco di caldo in arrivo, ma dal weekend una perturbazione si avvicinerà all’Italia.

Il picco della recente ondata di caldo in prossimità delle regioni tirreniche centrali avverrà tra giovedì notte e venerdì 19 luglio. L’alta pressione subtropicale trasporterà ulteriori correnti calde verso il nostro territorio regionale, facendo aumentare le temperature fino a 37-38°C sulle pianure nell’immediato entroterra.

Le temperature massime giornaliere potrebbero aumentare di 2 o 3°C rispetto a qualche giorno fa, rendendo forse la giornata di venerdì 19 luglio la più calda del mese.

 

POSSIBILE PERTURBAZIONE DAL WEEKEND

Gli occhi al momento restano puntati su una possibile perturbazione che dovrebbe irrompere in direzione dell’arco alpino durante il fine settimana.

Il nord Italia farà i conti con l’instabilità atmosferica, dove potrebbero imperversare nuovamente temporali forti e organizzati, con fenomeni meteo avversi puntualmente estremi. Resta ancora incertezza sull’imminente irruzione di aria fresca, che dovrebbe comportare un abbassamento termico rispetto al forte caldo appena registrato.
Dalla prossima settimana, infatti, le temperature massime potrebbero rimanere maggiormente al di sotto dei 32-33°C, con minime notturne anche di 20-21°C.

Qualora la perturbazione dovesse scivolare in direzione dei mari occidentali, non si esclude un coinvolgimento delle regioni centrali da parte dei temporali, perlomeno delle zone interne appenniniche e in parte adriatiche, dove il transito di un fronte freddo, dopo un lungo periodo di caldo e stabilità, potrebbe allargare il suo raggio di azione, causando forte instabilità atmosferica, con temporali organizzati e localmente severi.

Durante il fine settimana vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti in tempo reale sui nostri canali social Instagram e Facebook.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.