Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Nuova ondata di caldo intensa alle porte: i dettagli meteo per il Lazio

Alta pressione subtropicale ancora in rinforzo: temperature elevate e ondata di caldo fino alla prossima settimana.

Una perturbazione ha attraversato parte delle zone costiere laziali durante le prime ore di lunedì 22 luglio, comportando la formazione di sistemi temporaleschi organizzati, attivi soprattutto in mare aperto e a ridosso delle Isole Pontine. Una perturbazione che lentamente sta abbandonando il territorio peninsulare, perdendo intensità verso i Balcani e dando luogo a qualche sporadico temporale pomeridiano sulle zone preappenniniche e appenniniche della regione.

La perturbazione, allontanandosi, darà spazio all’alta pressione subtropicale dal nord Africa, che guadagnerà nuovamente forza verso il Mediterraneo occidentale e il Tirreno, con un conseguente aumento termico generalizzato, soprattutto sulle regioni centrali italiane, dove andremo incontro a una nuova ondata di caldo che potrebbe durare fino alla prossima settimana. Le temperature rimarranno elevate almeno per i prossimi sette giorni, con il picco della nuova rimonta alto-pressoria atteso tra domenica 28 e lunedì 29 luglio.

Nel Lazio le temperature massime giornaliere in pianura potrebbero puntualmente toccare i 37-38°C nelle ore centrali.

Non si tratterà di una calura estrema, ma comunque sarà a tutti gli effetti un’ondata di caldo piuttosto intensa e duratura per l’ultima decade del mese, considerando che in media luglio è il mese più caldo della stagione estiva. È bene rimanere nelle zone d’ombra, evitando possibilmente di uscire nelle ore più calde della giornata.

Consigli utili del Ministero della Salute al seguente link >>

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.