Approfondimento meteo per Ferragosto, con una perturbazione in arrivo, i dettagli per il Lazio
Analisi meteo per Ferragosto e il prossimo weekend: temperature elevate e possibili temporali isolati al transito di una perturbazione, atteso un graduale calo termico dalla prossima settimana.
Le temperature restano elevate su buona parte delle regioni centrali italiane, con valori termici in pianura generalmente superiori ai 36-38°C, specialmente nei quartieri orientali della Capitale, nelle aree vallive del Frusinate e più a nord, a ridosso della Valle del Tevere.
Le condizioni di caldo dovrebbero persistere almeno fino a venerdì 16 agosto, quando l’alta pressione subtropicale continuerà a mantenere bloccata l’aria molto calda su tutte le acque tirreniche e l’entroterra laziale.
MODESTA PERTURBAZIONE IN AVVICINAMENTO NEL CORSO DEL WEEKEND, DA SEGUIRE NEI PROSSIMI AGGIORNAMENTI
Una blanda circolazione depressionaria dovrebbe cominciare a isolarsi tra la Francia e il Mediterraneo occidentale durante la giornata di giovedì 15 agosto (Ferragosto).
Nella festività di Ferragosto la depressione rimarrà lontana dalla penisola italiana, dove l’alta pressione manterrà condizioni meteo temporaneamente calde e stabili.
La figura barica illustrata nell’immagine, stando alle attuali simulazioni modellistiche, potrebbe traslare lentamente verso ENE dalla giornata di venerdì 16 e sabato 17 agosto, causando un peggioramento delle condizioni meteo dapprima sulla Sardegna e, nel corso del fine settimana, sul Mar Tirreno e parte delle regioni centrali.
Il peggioramento sarà contrassegnato dalla presenza di possibili temporali isolati, localmente anche forti, a causa dell’ingresso di una massa d’aria relativamente più fresca in quota, che aumenterà l’instabilità atmosferica laddove si verificheranno i maggiori contrasti tra l’aria molto calda proveniente dal nord Africa presente al suolo e quella di origine nord-atlantica che, man mano, affluirà in corrispondenza delle calde acque tirreniche.
È ancora impossibile stabilire quali saranno le zone del Lazio maggiormente esposte al transito dei temporali. Sarà possibile definire meglio il percorso del peggioramento quando l’attendibilità delle previsioni sarà maggiore, ossia 48 o 24 ore prima del transito della perturbazione.
GRADUALE CALO TERMICO DALLA PROSSIMA SETTIMANA
Dalla giornata di domenica 19 agosto e soprattutto dall’inizio della prossima settimana, si prevede un possibile calo delle temperature di qualche grado, specialmente nelle massime giornaliere, che potrebbero diminuire di circa 5-6°C rispetto ai 36-38°C registrati fino alla prima decade del mese.
Nelle principali pianure dell’Agro Romano, Pontino e dell’entroterra di Frosinone, dove si raggiungevano i 38°C, i valori termici potrebbero rimanere sui 32-33°C. Questi picchi, nelle ore centrali della giornata, saranno comunque caldi ma più gradevoli e tollerabili per il corpo umano rispetto a temperature vicine ai 40°C.