Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Focus maltempo per il Lazio: weekend perturbato con piogge, temporali e calo termico

Calo termico alle porte, con piogge a carattere temporalesco e venti occidentali in entrata nel corso del fine settimana

Nei prossimi giorni, e più incisivamente nel corso del fine settimana, una depressione di origine atlantica si sposterà dalla Penisola Iberica e la Francia in direzione della Sardegna, rinnovando condizioni meteorologiche potenzialmente instabili a ridosso dei mari occidentali italiani, molto caldi con temperature superficiali dell’acqua oltre i 28-30°C. A nord-ovest della Sardegna, una circolazione ciclonica tenderà a stazionare con il centro di massa sul Mediterraneo occidentale, nei pressi delle Isole Baleari.

Tale figura barica sarà assai isolata in mare aperto, a ridosso del bacino del Mediterraneo, e la traiettoria rimarrà confinata sulla Sardegna occidentale, non interessando direttamente il bacino tirrenico. Va evidenziato, però, che nel baricentro della figura ciclonica venivano simulati venti a intensità di burrasca forte o tempesta nella scala Beaufort, con raffiche massime anche superiori agli 80-90 km/h, oltre all’apporto di precipitazioni abbondanti e concentrate al momento al largo delle Baleari e perfino sulla Sardegna.

Evoluzione meteo per il weekend

Tornando ai fenomeni che potrebbero colpire le acque tirreniche prospicienti al nostro territorio regionale, possiamo inquadrare una prima oscillazione depressionaria, che dalla Sardegna avanzerà a ridosso del Mar Tirreno centrale nella mattinata di sabato 17 agosto. Qualche primo sporadico temporale prefrontale potrebbe attivarsi sabato mattina al largo del Lazio, con possibili temporali organizzati, associati a elevata attività elettrica, forti piogge e raffiche di vento. Si tratterà comunque di temporali brevi e localizzati, che tenderanno a concentrarsi maggiormente al mattino, in mare aperto o limitatamente sulle località costiere.

 

La fase più acuta del maltempo dovrebbe concretizzarsi a più riprese tra domenica 18 e lunedì 19 agosto

Da domenica, una seconda depressione più profonda, seguita da aria più fresca, si porterà verso l’Italia centrale, determinando una rotazione della ventilazione al suolo: dapprima debole di Scirocco al primo mattino su tutti i bacini tirrenici, e successivamente di Ponente nel corso del pomeriggio. L’instabilità tenderà a rinnovarsi ciclicamente sulle acque tirreniche, con ammassi temporaleschi stazionari durante l’arco della mattinata. Dal pomeriggio, l’instabilità potrebbe estendersi ai comparti preappenninici e subappenninici centrali, coinvolgendo localmente l’entroterra della Tuscia fino al Reatino/Sabina, le Campagne Romane e parte del Lazio meridionale. I temporali saranno isolati, associati a piogge a carattere di rovescio e a qualche grandinata.

La parte più attiva della perturbazione dovrebbe concentrarsi tra domenica notte e lunedì mattina sul versante adriatico. Il peggioramento, a livello generale, per il Lazio sarà di modesta entità e la nostra regione non si troverà nella parte più attiva e instabile della depressione, motivo per il quale i fenomeni saranno più sporadici e meno persistenti.

Tendenza meteo per la prossima settimana

Da lunedì 19 agosto, la depressione si allontanerà verso sud-est, con la pressione atmosferica in aumento, seppure in un contesto termico tollerabile almeno fino a mercoledì 21 agosto, quando le temperature massime rimarranno sui 30-32°C e le minime al di sotto dei 24-25°C su tutte le province.
Qualche sporadico temporale pomeridiano potrebbe ancora svilupparsi nelle zone interne montuose. Maggiore stabilità è attesa da metà della prossima settimana, quando le temperature potrebbero subire un ulteriore aumento.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.