Caldo ancora persistente nel Lazio, con possibili disturbi perturbati dal prossimo weekend
La situazione meteorologica della settimana sarà piuttosto calda, con qualche episodio locale di instabilità diurna. Tuttavia, qualcosa potrebbe cambiare durante il fine settimana
L’alta pressione tende a rimanere salda su buona parte del Mediterraneo occidentale, convogliando soprattutto in alta quota masse d’aria molto calde. Le temperature massime continuano a superare diffusamente i 30°C per più giorni consecutivi anche nelle zone interne del Lazio, con particolare rilievo nei quartieri orientali della Capitale, nei pressi della Valle del Tevere a nord di Roma, e nelle valli del Sacco, del Liri e del Cassinate nella provincia di Frosinone, dove nelle ore centrali della giornata si raggiungono puntualmente i 35-36°C, in assenza di nubi e con ampio soleggiamento.
Nonostante un campo elevato di pressione sostanzialmente attivo tra l’Italia e l’Europa orientale, qualche leggera goccia fredda tende a interferire nella circolazione atmosferica generale a livello locale, rendendo l’atmosfera puntualmente instabile nelle ore pomeridiane a ridosso dell’arco appenninico e subappenninico regionale, tra Lazio e Abruzzo, nelle aree al confine con l’Umbria e sui rilievi del Lazio meridionale, con possibili fenomeni piovosi a carattere di rovescio temporalesco anche grandinigeno. Si tratta di una situazione di breve durata, che dovrebbe concludersi a metà settimana, con un sostanziale ritorno alla stabilità da giovedì 29 agosto.
EVOLUZIONE METEO PER IL WEEKEND
Entro fine mese e nell’ultimo weekend di agosto, a cavallo con l’inizio di settembre, l’Italia sarà nella zona di confine tra due figure bariche.
L’alta pressione subtropicale cercherà di erigere la sua cresta dal nord Africa verso l’Italia, mentre una perturbazione dalla Francia si farà strada verso l’Europa centrale. In uno scenario meteorologico su larga scala, contraddistinto da bassa attendibilità, potrebbero verificarsi due scenari ben distinti: la prevalenza di un impulso perturbato, oppure condizioni ancora altopressorie, associate a caldo oltre la norma. Potremo sciogliere ogni dubbio solamente tra mercoledì 28 e giovedì 29 agosto, quando i nuovi aggiornamenti aumenteranno probabilmente l’attendibilità previsionale.