Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

Allerta gialla per temporali per Giovedì 12 Settembre 2024 – il comunicato della Protezione Civile

Allerta gialla per temporali e forti venti, arriva la tempesta equinoziale sul Lazio

Con la seconda decade del mese di Settembre 2024 viene segnato il passaggio definitivo alla stagione autunnale. I principali modelli matematici confermano un lungo periodo perturbato che sarà caratterizzato da temperature più basse rispetto alle medie vigenti ed instabilità a più riprese. Primo cambio radicale in arrivo per la giornata di Giovedì 12 Settembre, quando al cambio di circolazione sarà associato un vasto fronte perturbato. Ecco cosa aspettarci.

 

Il Dipartimento della Protezione Civile a tal proposito, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede:

“dal mattino di domani, giovedì 12.09.2024, e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Altresì, dal mattino di domani, giovedì 12.09.2024, e per le successive 12-18 ore si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali, specie sui settori tirrenici e settori appenninici. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.”

 

Sulla base dei fenomeni previsti il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, riportata nelle seguenti tabelle:

CRITICITA’ IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI – GIOVEDì 12  SETTEMBRE 2024

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA sulle tutte le zone di allerta per TEMPORALI

Per la criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio

Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta.

Per i possibili effetti al suolo associati alle diverse Allerte per criticità idrogeologica ed idraulica consultare: Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica.

Per la criticità adottata (relativamente all’allerta vento) posso verificarsi i seguenti scenari di rischio


Maggiori dettagli relativi alle condizioni meteorologiche con i fenomeni attesi sono disponibili nell’ultimo aggiornamento.

Tutti i dettagli saranno anche pubblicati in tempo reale mediante il nowcasting sui canali social.


RISORSE UTILI:

Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

Bollettino completo scaricabile in formato PDF

Allertamento ufficiale in formato PDF

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.