Focus maltempo: in arrivo la burrasca di fine estate con piogge, temporali e calo termico
Maltempo in arrivo sul Lazio: calo termico e venti forti da nord-ovest
Nelle prossime 24 ore aria fredda dal nord Atlantico
Dalla giornata di giovedì 12 settembre, una vasta saccatura di aria fredda dal Nord Atlantico scivolerà vertiginosamente sull’Europa centrale, raggiungendo già dalle prime ore dell’alba l’arco alpino italiano, con un brusco aumento della ventilazione nord-occidentale di Maestrale e un calo straordinario delle temperature al di sotto della norma.
L’aria fredda impiegherà più tempo a raggiungere le regioni centrali tirreniche, dove si osserverà inizialmente un rinforzo dei venti umidi, che tenderanno da Libeccio a Ponente nelle prime ore del mattino.
Piogge e temporali previsti sul Lazio: i dettagli
In previsione del ricambio di aria si approfondirà una circolazione ciclonica tra il Mar Ligure e l’Appennino settentrionale, con venti prefrontali che comporteranno un aumento della copertura nuvolosa e piogge sparse, da deboli a moderate, per buona parte della mattina e del primo pomeriggio.
Nel corso del pomeriggio, il fronte freddo, marcato da NW sulla Sardegna, si sposterà verso est, arrivando sul Tirreno centrale entro la serata e attraversando tutto il Lazio.
Il fronte sarà associato a un moderato aumento dell’instabilità termica, con fenomeni piovosi più diffusi a carattere di rovescio e temporale, accompagnati da raffiche di vento e grandine, perlopiù di piccole dimensioni.
Inoltre, il rinforzo della ventilazione di Maestrale causerà un aumento del moto ondoso su tutti i bacini della regione.
Nel corso della settimana, la circolazione ciclonica si allontanerà verso l’area balcanica, mentre l’aria rimarrà secca e fresca a livello superiore su buona parte delle regioni centrali peninsulari, sotto l’influenza del Grecale, con ampie schiarite. Unica eccezione sarà il pomeriggio di venerdì 13 settembre, quando qualche temporale debole e di breve durata potrebbe interessare la provincia di Roma e l’entroterra preappenninico al confine con la Ciociaria.
Tendenza meteo per il weekend: miglioramento e temperature sotto la media
La tendenza è verso un miglioramento per il fine settimana, con una prevalente ventilazione da NNE e temperature massime in pianura al di sotto della norma, che per sabato 14 settembre non dovrebbero superare i 24°C.
È previsto un leggero aumento termico da domenica e lunedì, con valori comunque non superiori ai 27°C nelle ore centrali della giornata, in un trend che rimarrà al di sotto della media per buona parte della seconda decade del mese.