Ciclone ancora attivo sull’Italia centrale, con maltempo diffuso e temperature sotto la media
Nuove perturbazioni raggiungeranno il Mediterraneo e l’Italia nei prossimi giorni, con piogge sparse e qualche temporale isolato possibile fino a metà della prossima settimana
Una circolazione ciclonica continua a retrocedere da est in direzione del Tirreno, con conseguenti fasi temporalesche che si rinnovano soprattutto sul medio-alto Adriatico, con precipitazioni diffuse a carattere di nubifragio ed eventi alluvionali.
Sul territorio laziale, la situazione meteorologica rimane invece più variabile, con cieli da poco nuvolosi a quasi sereni, in un contesto termico mite, con temperature minime e massime ancora leggermente al di sotto della norma, di circa 3-4°C.
Nella giornata di venerdì 20 settembre, si assisterà a un debole aumento della pressione atmosferica, che porterà una temporanea tregua più marcata dalle piogge isolate e dai temporali che, in maniera localizzata, hanno colpito buona parte del Lazio negli ultimi giorni.
Da sabato 21 settembre, un nuovo impulso perturbato dall’Europa occidentale comincerà a traslare lentamente verso l’Italia, determinando dapprima l’ingresso di correnti più umide sui mari occidentali, con qualche passaggio nuvoloso più compatto dal primo pomeriggio, quando i cieli potranno risultare da parzialmente a molto nuvolosi, con deboli piogge sparse. In serata è previsto un miglioramento, con cieli sereni.
Domenica 22 settembre (equinozio autunnale), la nuvolosità aumenterà nuovamente su buona parte del Lazio, con occasionali piogge sparse di intensità debole o moderata durante il pomeriggio. Le piogge, via via più diffuse e intense, sono attese sulle zone costiere nelle ore tardo serali e notturne, a cavallo con l’inizio della settimana, quando un flusso umido e instabile scorrerà da sud-ovest verso le regioni centrali peninsulari, associato anche a qualche temporale più rilevante nella giornata di lunedì 23 settembre.
TENDENZA METEO PER LA PROSSIMA SETTIMANA
L’inizio della settimana sarà più movimentato, con l’ingresso da ovest di una nuova circolazione ciclonica, che risulterà più rapida rispetto all’ex ciclone Boris, che ha portato una severa ondata di maltempo sulle regioni centro-settentrionali adriatiche. Un flusso umido sud-occidentale, con piogge costanti e intermittenti, interesserà le regioni centrali almeno fino a martedì 24 e la mattina di mercoledì 25 settembre.
È prevista una breve pausa dai fenomeni piovosi a metà settimana, in un contesto comunque ancora dinamico e tipicamente autunnale, con nuove parentesi perturbate possibili nei giorni successivi.