Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Irruzione fredda nel weekend con calo termico, qualche temporale e venti forti su tutto il Lazio

Attesi venti forti di Maestrale e temperature in discesa, con possibili temporali isolati nel basso Lazio. Miglioramento dalla prossima settimana, ma nuova perturbazione in arrivo entro giovedì.

Nel corso del weekend andremo incontro a un calo generalizzato delle temperature su tutto il Lazio, con un rinforzo del Maestrale, un aumento del moto ondoso sul Mar Tirreno e un’intensificazione della ventilazione, che potrà raggiungere l’intensità di vento forte o burrasca, specie in prossimità delle località costiere.
Le piogge saranno molto isolate, possibili soprattutto nelle prime ore di sabato 28 settembre, con qualche sporadico e breve temporale puntualmente di forte intensità, più probabile nell’entroterra del basso Lazio tra le province di Latina e Frosinone.
Seguiranno delle schiarite nel corso della mattinata, accompagnate da venti sostenuti di Ponente, con tendenza a Maestrale dalle ore serali e per tutta la giornata di domenica 29 settembre.
All’entrata dei venti settentrionali, le temperature al suolo subiranno un’ulteriore diminuzione tra domenica e l’inizio della prossima settimana (circa 4-5°C in meno), con aria relativamente più fresca, soprattutto da lunedì 30 settembre, quando difficilmente si supereranno i 23-25°C in pianura nelle ore centrali della giornata.

I mari risulteranno da molto mossi ad agitati su tutti i principali bacini della regione, con moto ondoso in attenuazione a partire da lunedì 30 settembre.

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA

Le condizioni meteorologiche risulteranno stabili e fresche almeno fino a metà settimana. Tra mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre sarà possibile l’arrivo di una nuova perturbazione, associata anche alla presenza di temporali.
Maggiori dettagli sul peggioramento, di stampo prettamente autunnale, saranno approfonditi nella prossima analisi di tendenza, con una migliore attendibilità previsionale.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.