Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Maltempo in arrivo: i dettagli meteo per il Lazio fino al weekend e la prossima settimana

Attesi temporali e piogge intense sulle coste del Mar Ligure e tirreniche, con instabilità diffusa fino al weekend.

La situazione meteorologica è destinata a peggiorare nelle prossime ore, con un’evoluzione verso uno scenario più perturbato, soprattutto piovoso e tipicamente autunnale.

Il contesto termico si manterrà piuttosto stazionario per lunghi periodi, con occasionali variazioni, soprattutto nelle fasi iniziali della perturbazione, quando sono spesso presenti correnti meridionali, umide e calde, come Scirocco o Libeccio, dovute all’azione della circolazione ciclonica in sviluppo a ridosso del Mediterraneo occidentale.

Gli accumuli di pioggia più significativi sono attesi in Liguria e in parte della Toscana. Tra la notte di giovedì 17 e le prime ore di venerdì 18 ottobre, l’instabilità aumenterà modestamente al largo delle acque tirreniche, dove potrebbe insorgere qualche temporale forte e localizzato, principalmente in mare aperto, in avvicinamento alla nostra regione dalla tarda sera.

Nella mattinata di venerdì, alcuni sistemi temporaleschi interesseranno marginalmente le sezioni marittime al largo dei bacini costieri meridionali, con un possibile coinvolgimento diretto dell’Agro Pontino, arcipelago delle isole e del basso Lazio nei pressi del Golfo di Terracina e Gaeta.

La circolazione ciclonica tenderà a isolarsi tra le Isole Maggiori entro il fine settimana, collocandosi tra la Sardegna e la Sicilia.

Parte dell’umidità sarà trasportata tra sabato 19 e domenica 20 ottobre, con una severa ondata di maltempo possibile sulle coste ioniche della Calabria. Sulle coste tirreniche e nel Lazio persisterà dell’instabilità, ma con piogge circoscritte e intermittenti per gran parte della giornata di sabato 19.

Domenica 20 ottobre, la perturbazione si allontanerà verso sud, con cieli poco nuvolosi e a tratti sereni su buona parte del territorio regionale.

 

TENDENZA PER LA PROSSIMA SETTIMANA

Per la prossima settimana si prevede un aumento della pressione atmosferica, con condizioni meteo più stabili almeno fino a metà della settimana (indicativamente entro giovedì 24 ottobre), in un contesto termico stazionario e senza variazioni di rilievo.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.