Nuova ondata di maltempo, con temporali e piogge estreme verso le regioni tirreniche e il Lazio
Un vortice di bassa pressione si isolerà sul Mediterraneo occidentale portando instabilità e un rischio di nubifragi, con condizioni meteorologiche critiche su molte regioni italiane almeno fino a fine mese.
Proseguono i transiti delle perturbazioni atlantiche, con piogge spesso presenti su buona parte della regione Lazio dall’inizio della settimana. Le piogge sono localmente associate anche ad attività temporalesca, perlopiù isolata e a tratti intensa, specie per le precipitazioni abbondanti al suolo.
Lo scenario meteorologico a livello europeo andrà configurandosi verso un nuovo schema di blocco, con poche variazioni nel medio termine. Una vasta area di alta pressione si manterrà stabile a ridosso dei Balcani, impedendo il transito verso est dei nuovi impulsi perturbati in arrivo. La nuova area di bassa pressione rimarrà isolata nel Mediterraneo occidentale, portando instabilità e potenzialmente condizioni di maltempo pericoloso sull’Italia, con inizio nelle regioni nord-occidentali e centro-settentrionali tirreniche.
I fenomeni piovosi associati alla formazione dei temporali non saranno dovuti alla presenza di un fronte freddo, motivo per cui il maltempo sarà favorito da un notevole apporto di umidità, a causa della prevalente ventilazione di Scirocco su tutti i mari italiani. L’avvicinamento della depressione sui bacini occidentali italiani dovrebbe iniziare nella mattinata di sabato 26 ottobre, interessando in particolare la Sardegna e il Tirreno settentrionale sulla Toscana, con un calo della pressione atmosferica e un rinforzo dei venti meridionali.
Il vortice depressionario potrebbe rimanere bloccato in prossimità delle Isole Baleari per tutto weekend, con possibili cambiamenti solo alla fine del mese.
Secondo le simulazioni modellistiche, almeno fino a mercoledì 30 ottobre, sarà possibile un trend pluviometrico sopra la norma in circa 72 ore tra venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre, con piogge che in alcune località italiane potrebbero risultare diffuse e abbondanti, con intensità di nubifragio.
Al momento non è ancora possibile determinare con precisione la localizzazione dei temporali, data la scarsa attendibilità meteorologica nel medio e lungo periodo. I fenomeni piovosi potrebbero essere di natura temporalesca, rendendo più variabile e dinamica l’evoluzione dell’imminente ondata di maltempo. Seguiranno ulteriori dettagli nei prossimi aggiornamenti sui canali social di Meteo Lazio.
Tendenza per la prossima settimana
L’anomalia di alta pressione rimarrà collocata nei pressi dell’area balcanica, con la stessa circolazione ciclonica che persisterà sulla Penisola Iberica e un campo di pressione stabile su tutta l’Italia. Sulle regioni centrali tirreniche sarà possibile qualche maggiore soleggiamento, mentre parte delle piogge potrebbe concentrarsi al largo dei mari e tra le due isole maggiori.