Novembre con un ultima settimana di alta pressione, ma l’Inverno bussa alle porte del Lazio
Conclusione di Novembre con possibile fase anticiclonica ed a seguire una retrogressione d’aria fredda?
Prima parte della prossima settimana dominio dell’alta pressione
A partire da domenica 24 novembre, il Lazio sarà interessato da un robusto campo di alta pressione che garantirà condizioni meteorologiche stabili e prevalentemente soleggiate. Le temperature si manterranno in linea con le medie stagionali, con massime intorno ai 15-18°C e minime tra 5-8°C nelle aree interne. I venti saranno deboli di direzione variabile, contribuendo a un clima mite e gradevole.
Situazione piuttosto anomala per le temperature massime, specie in quota che potranno raggiungere valori al di sopra delle medie di +4/+6°C.
Seconda parte della settimana: Possibile afflusso di aria fredda da est
Verso la metà della settimana, i principali modelli meteorologici, tra cui GFS ed ECMWF, indicano la possibilità di una retrogressione di aria fredda proveniente dai Balcani verso l’Italia. Questo afflusso potrebbe determinare un calo delle temperature, più avvertito nelle regioni adriatiche, con possibili effetti anche sul Lazio. Le temperature minime potrebbero scendere sotto i 5°C nelle zone interne, mentre le massime potrebbero attestarsi intorno ai 10-12°C.
Inoltre, l’ingresso di aria fredda potrebbe favorire un aumento dell’instabilità atmosferica, con la formazione di nubi e possibili precipitazioni, soprattutto nelle aree orientali della regione. Non si escludono nevicate a quote collinari, specialmente sui rilievi appenninici. Ancora presto tuttavia per scendere nel dettaglio per saperne di più.
Vi invitiamo a restare aggiornati sulle previsioni a breve termine, consultando gli avvisi ufficiali della Protezione Civile in caso di condizioni meteorologiche avverse.