Chi siamo
METEO LAZIO in breve
Meteo Lazio è un centro meteorologico dedicato alla regione Lazio, che si occupa principalmente di monitoraggio attraverso strumenti avanzati, tra cui una propria rete di stazioni meteorologiche. Una redazione si occupa di fornire un servizio di previsioni meteorologiche e di informazione sul territorio della regione. Meteo Lazio è inoltre attivo sui principali social network, dove possiede una fitta community.
I Componenti

Gabriele Serafini
Direttivo
Classe 1992, Tecnico Meteorologo WMO certificato, socio AMPRO (Associazione Meteo Professionisti) dal 2019, previsore e collaboratore freelance presso la Meteo Project srl.
Con una formazione in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre, nel 2014 ha fondato la pagina Social Meteo Lazio, originariamente come rete di segnalatori volontari su tutto il territorio.
Attualmente responsabile delle relazioni col pubblico di Meteo Lazio, promotore di progetti di monitoraggio ambientale ed amministratore della redazione online e Social.

Andrea Cecilia
Direttivo
Classe 1995, Dottorato in Fisica con tesi in Fisica dell'Atmosfera su nuovi metodi di studio dell'isola di calore urbana. Lavora presso l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR con assegno di ricerca, occupandosi di clima urbano. Coltiva dal 2012 una passione per la meteorologia, che l'ha portato, parallelamente al percorso di studi, a lavorare sullo sviluppo di Meteo Lazio con numerosi progetti e iniziative. Ideatore di questo sito, è oggi il responsabile della rete meteo.

Davide Verdicchio
Ricerca e Sviluppo
Classe 1992, Ingegnere Civile con abilitazione professionale, appassionato di meteorologia da diversi anni. Attualmente ricopre il ruolo di Ingegnere Idraulico presso il Consorzio di Bonifica Litorale Nord, dove si occupa della gestione e manutenzione delle opere idrauliche per la tutela del territorio.
Responsabile degli studi idrologici per Meteo Lazio, con specializzazione sugli effetti delle precipitazioni sul reticolo secondario e sulle aree urbanizzate a rischio idrogeologico.

Luca Lucentini
Responsabile Tecnico Strumentazione
Nato a Roma nel 1986, si avvicina al mondo della meteorologia fin dall’infanzia, affascinato dall’osservazione dei fenomeni atmosferici estremi e, in particolare, dalla neve. Con l’avvento di Internet nei primi anni 2000, sviluppa un forte interesse per la strumentazione meteorologica, specializzandosi nell’installazione e nella gestione di stazioni meteo e webcam.
Dal 2006 al 2018 ha collaborato attivamente con una nota associazione meteorologica, contribuendo all’installazione di oltre 100 stazioni meteorologiche e sistemi di monitoraggio nel Centro Italia.
Attualmente ricopre il ruolo di responsabile tecnico della strumentazione, con un focus specifico sul monitoraggio e sull’analisi dell’inversione termica, fenomeno che studia da tempo attraverso l’installazione e la gestione di datalogger e centraline meteorologiche in aree particolarmente predisposte al raffreddamento notturno.

Giorgio Rotunno
Redazione
Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali.
Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.

Gianmarco Guglielmo
Redazione
Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi.
Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.

Gianluca Giorgi
Redazione
Classe 1991; nato cresciuto e tuttora residente sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento).
Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua fondazione.

Emanuele Carpegna
Classe 2000, ha conseguito il diploma all’Istituto Tecnico Aeronautico F. De Pinedo. Fin da piccolo appassionato di meteorologia, in particolare amante di temporali e nevicate.
Ha appreso le basi della meteorologia da libri di divulgazione scientifica. Da sempre amante della montagna.

Daniele Pesce
Classe 1992, laureato in Ingegneria Civile ed Ambientale, attualmente studente magistrale del corso di Laurea in Climatologia ed Impatto degli eventi meteorologici presso l'Università di Pisa.
Appassionato di meteo fin da bambino, in particolar modo affascinato dai fenomeni della neve e dei temporali.

Roberto Morgantini
Collaboratori
Classe 1978, appassionato di meteorologia dalla tenera età di 4 anni, autodidatta e specializzato in fenomeni temporaleschi ed eventi estremi in genere. Ha contribuito in passato alla realizzazione di progetti con diverse associazioni meteorologiche per la sensibilizzazione del clima e territorio:
Su “Meteoregionelazio.it”:
di supporto sulla realizzazione e installazione stazioni meteo, previsore fenomeni avversi e didattica temporali in genere.

Gabriele Carletti
Collaboratori
Classe 1996, meteoappassionato sin dalla più tenera età, amante degli eventi climatici estremi e della neve.
Collabora con: Meteone.it ed è gestore di: Meteonerola.it per il monitoraggio meteo-climatico locale. Fortemente attratto da tutte le dinamiche fisiche che regolano l’atmosfera e autodidatta nel settore fisico-matematico di questa scienza.

Gianmarco Scozza
Collaboratori
Classe 1998, meteoappassionato dal 2013, amante di fenomeni meteorologici estremi di ogni tipo, in particolare temporali e nevicate. Tra i membri fondatori della pagina Facebook, è ideatore del Progetto Monte Gennaro. Ex-gestore della pagina “Meteo Appennino” fino al Novembre 2014.

Luca Viviani
Collaboratori
Classe 1991 nativo della Tuscia, appassionato di meteorologia sin da bambino, ha creato il suo primo sito meteo nel 2006 e attualmente gestisce due stazioni meteo nell’area del lago di Bolsena (meteomarta e meteosanlorenzonuovo.it). Amante della neve, dei temporali e dei microclimi.

Stefano Poggi
Collaboratori
Classe 1969, meteoappassionato da sempre, la montagna scorre nelle sue vene. Amante di tutti i fenomeni meteorologici, ma in particolar modo della neve. Appena ha un attimo di tempo libero si dedica a ciaspolate e trekking in montagna ed è per questo il nostro reporter ufficiale per la stagione invernale.

Sara Giacomelli
Canali Social
Da sempre appassionata di fenomeni naturali in particolar modo affascinata dalla neve. Entra a fare parte di Meteo Lazio a gennaio 2021 come moderatrice nei gruppi di segnalazioni e successivamente come editor sui vari social per dare supporto e assistenza alla redazione occupandosi principalmente di raccogliere e inoltrare le varie segnalazioni durante i nowcasting. Ha appreso le basi della meteorologia da libri e manuali di divulgazione scientifica.